Una Opportunità per Investitori e per Proprietari: NUDA PROPRIETA'

20.03.2024

Il diritto reale di godimento primo è la PROPRIETA' ma può essere oggetto di variazione, anche se tipicizzata, che crea opportunità importanti.

Il contesto economico che si è palesato ha dato vita ad un nuovo interesse sulla disgiunzione del diritto di  godimento dell'abitazione di proprietà e la proprietà della stessa. Dal 2019 si è registrato un aumento di interesse del 34% per la figura giuridica della Nuda Proprietà e questo nonostante l'aumento dei valori al metro quadro degli immobili.

Il perché è semplice da individuare, lo strumento della riduzione del diritto di proprietà assolve a due diverse interessanti opportunità per i soggetti di mercato:

a)per l'acquisto la figura Nuda Proprietà si è affermata come strumento d'investimento di capitali che pone al riparo gli stessi dagli effetti dell'inflazione, guardando questa forma d'investimento, un tempo vista come limitativa, con occhi nuovi. Infatti la N.P. è vista come vero e proprio investimento che nel tempo si apprezza automaticamente per il meccanismo statistico dell'avvicinarsi al termine, unendo ha la flessibilità di poter commercializzarla sul mercato in caso di convenienza del momento. Per chi non fosse pratico la N.P. ha un termine naturale individuato nel fine vita dell'usufruttuario (se non convenuto diversamente da contratto). Quindi il valore della N.P. è legato da un lato al valore di mercato dell'immobile e dall'altro è dato alle tabelle statistiche di Vita Sperata. Così il valore dell'usufrutto, che per forza di cose, con il passare del tempo si riduce a favore della N. P. e questa si avvicina al pieno valore tendendo a riunificare i diritti minori nella piena Proprietà. 

b) la vendita della N.P. al contempo da l'occasione al proprietario di mantenere il pieno diritto di godimento della casa, definendo in anticipo anche eventuali problematiche di successione, ed ottenere una liquidità importante ed utile.

Quindi tali Dritti reali minori, così sono chiamati giuridicamente, Nuda Proprietà e Usufrutto, che nella Piena Proprietà sono riuniti sotto una unica persona diventano un affare per il Proprietario che ne ottiene liquidità senza rinunciare alla sua abitazione e per l'investitore che può sfruttare le dinamiche del mercato immobiliare con il paracadute statistico.


Cristofori Marco Agente Immobiliare - consulenze e valutazioni professionali.

Iscritto REA BO 548132


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia