Ma cosa dobbiamo fare con questi impianti?!
Uno degli aspetti più nebulosi in una trattativa è certamente l'aspetto che riguarda l'impianto elettrico, e vi assicuro non sarà il Notaio a poter risolvere discussioni dell'ultimo minuto se i problemi non son già stati affrontati e definiti tra le parti.

Il problema è che l'impianto elettrico a norma o no, non preclude la commerciabilità dell'immobile. (Eppoi quale norma?! Legge 46/90 o D.M. 37/2008 e se l'immobile è precedente?????????? mi chiede il certificato di Idoneità o Rispondenza ma io presento quello di Assenza!)
L'appartamento può essere certamente ceduto senza che ci sia un accenno, ma come si sa alla base della abitabilità di ciascuna unità devono essere rispettati caratteri di sicurezza e salubrità e quindi in assenza di un impianto a norma di legge si possono avere problemi con la concessione della abitabilità dello stesso.
Senza contare l'art. 1477 c.c. fastidioso, che impone al venditore la consegna di tutta la documentazione riguardante l'immobile. In quanti sono in grado di farlo?
Anche questo è un problema che non inficia la cessione dell'immobile, allora perchè darsene pena?!
Il punto è dato dal disposto del art. 1490 c.c. che ci dice che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da VIZI che la rendano idonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano il valore.
Quindi se il vizio non è evidente, se il problema non è denunciato ed accettato per quello che è capirete che penderà una spada di Damocle (che doveva essere bella grossa) sul Rogito finale e anche dopo, si avete capito bene, anche dopo il passaggio delle chiavi.
Un Agente immobiliare professionale certamente vi può risolvere la problematica e questo è un appunto per chi mi chiede: 'ma fondo perchè ti meriteresti una provvigione?! ' (scherzo)
Tornando al nostro problemino la soluzione è parlarne e definire i contorni dell'accordo sin dalla proposta/preliminare.
Siamo sempre al punto che anche a fronte dell'intervento di un ufficiale importante quale il Notaio è necessario che gli accordi, le intenzioni, le volontà siano chiare e trasparenti perchè si arrivi al CONTRATTO e questo abbia pieno valore tra le parti.